CORAZZATA VALDEMONE -Gesamtkunstwerke

CoverGesamtkunstwerke vuol dire “opera d’arte totale”. Questo termine già in uso ma reso celebre da Wagner, vuole definire qualcosa che riesca ad essere onnicomprensivo. Una fusione vera e propria tra vari modelli e forme d’arte, riuscendo a creare sinergia tra drammaturgia, musica e immagine…

La Corazzata Valdemone torna quindi con un progetto ambizioso sin dal titolo e dal numero delle tracce: un’unica suite di imperturbabile teatro avanguardistico.

Uscito fisicamente in 50 copie, confezionate in un box numerato a mano contenente, oltre al CD, una bottiglia di olio di ricino e i semi della pianta, questo album è un concentrato del progetto stesso animato da Gabriele Fagnani, fatto di marzialità, industrial, noise, declamazioni, canzoni d’epoca. Si potrebbe anche azzardare a dire, che è una specie di “best of” dei migliori momenti della sua produzione.
Ci si sente sperduti all’interno di un mondo guerriero e allo stesso tempo antagonista, dove la musica rende vivide le impressioni che l’uomo jungeriano sente sia dentro che fuori dalla trincea. Una tensione continua verso una fine da abbracciare, che in vari “movimenti” all’interno dell’unica traccia, riesce a palesarsi con sapienza e ironia, quasi come il calare della notte su un campo di battaglia, quando il silenzio è pregno di eventi e respiri sopravvissuti.
In questi “movimenti” musicali si va da quella che si potrebbe identificare come la preparazione alla pugna arrivando dunque al riposo del guerriero, attraversando con le atmosfere, le ritmiche e le rievocazioni storico-artistiche, tutto il percorso di chi non lasciava che la vita gli rovinasse addosso, andando egli stesso a lanciarsi contro di essa con lo spirito ardito e (in)cosciente di chi sa che la giovinezza si può mantenere solo in un modo: morendo.

Un lungo viaggio, complesso e immaginifico. Seduti su una camionetta diretta verso un là di cui non si conoscono le fattezze, di cui si immagina un paesaggio, ma che non sarà come lo si aspetta…

ALex
Il Giardino della Luna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...