Paolo Fresu al Blue Note di Milano

IMG_20160123_222208

Un live sorprendente e a tratti commovente, quello del quintetto composto, al fianco di Fresu, da Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte e Rhodes), Attilio Zanchi (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria).

IMG_20160123_211110

In una delle tre serate -sold out- che hanno visto protagonista Paolo Fresu, ho avuto il modo di far parte di un trepidante e attentissimo pubblico, che ha assistito a una performance davvero eccezionale per l’intensità emozionale raggiunta, capace di rapire dalla prima all’ultima nota pescando dal songbook di uno dei progetti in assoluto più longevi del jazz. Questo quintetto infatti è frutto dell’incontro, nel 1984, tra il trombettista sardo, allora ventitreenne, con il pianista Roberto Cipelli e ad oggi meraviglia per la sua proposta artistica e per la sua durata.

Le rincorse e fughe tra Fresu e Tracanna, la delicatezza armonica e al tempo percussiva di Cipelli, insieme al costante battito di Zanchi con le eleganti prodezze di Fioravanti, hanno reso il live un momento unico in cui il tempo sembrava dilatarsi tra sonorità “sincopate” e più morbide, echi lontani di un’ atmosfera difficilmente replicabile anche nelle proprie memorie sensoriali.

IMG_20160123_214521

Avere avuto la possibilità di essere testimone dell’anima colorata di questo quintetto vuol dire invitarvi a non perdere un’eventuale data nei vostri pressi o nella vostra città, perché l’incanto e la magia che sprigiona Fresu è solo da vivere e da non lasciarsi sfuggire.

ALex
The B.B.Dog

IMG_20160123_214517

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...