Non avremmo mai dovuto di Francesca Bonafini e Caterina Falconi

Inutile negare che ciascuno di noi si sia trovato a mentire o tenere – sentimentalmente- il piede in due staffe, dovendo giustificare azioni e comportamenti su ben due fronti (se non di più).

Alla base della creazione e della de-costruzione di ogni rapporto amoroso, molte volte si incappa proprio nel tradimento, nell’atto che rende il tutto svilente eppure eccitante, nel bene e nel male.
A far sorridere –e al tempo stesso a smontare la prosopopea di molti uomini- ci pensano le due scrittrici alle prese con un vero e proprio frasario narrativo (pubblicato da AD EST DELL’EQUATORE) che si rivolge agli uomini sposati e alle loro amanti.
Figura tremenda quest’ultima, che spesso riunisce tragicità e passione, fino ad arrivare a toccare la compassione. Vessata, omaggiata, l’amante è in balia di un’altalena di emozioni fatta della pasta stessa dell’atto di cui vive e ogni uomo, ogni volta che dialoga con essa, si nutre di una serie di frasi, pensieri, che crede essere proprie, ma che in realtà appartengono a un bacino verbale di secoli e secoli di adempienza al tradimento. Frasi che di primo acchitto parrebbero “uniche”, “originali”, ma che poi cominciano a riaffiorare nella mente dell’ascoltatrice come l’acqua stagnante in un vecchio lavandino.
Scorrono così storie che piegano in origami le frasi che fanno da incipit, tramutandole in statuine di carta che rendono omaggio al traditore stesso: bellissime, perfette, nella loro anima e consistenza di carta.

Tra qualche sorriso agrodolce, ci si trova a saltare da una parte e dall’altra della barricata, finché alla fine quello che resta è il fare i conti con i propri demoni, qualunque essi siano.

ALex
l’Alchimista
-ogni mercoledì 11.30 e 17.45 su www.radiocentrofiuggi.it o sui 101.8mhz- libri, cinema, fumetti & more

Officinaalchemica@libero.it
backib@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...