Carnera- “Strategia della Tensione”

Il primo obbiettivo della strategia della tensione è quello di destabilizzare o fare in modo che si arrivi ad un’effettiva destabilizzazione un certo di tipo di “regime” oramai insostenibile.
Quella attuata dai situzionisti/futuristi Carnera (Elettromeccanica Italica) tende in maniera incontrastabile proprio a questo, all’abbattimento della pigrizia mentale, all’assottigliamento dell’inedia psico-fisica, alla distruzione totale della disattenzione critica per tutto quello che ci circonda e ci viene propinato come omogeneizzato culturale.
Autarchico ed estremo il progetto vive nutrendosi di sé stesso: non un volto, non un nome che non sia quello scelto per battersi nell’arena della mediocrità umana, non un oggetto concreto e non uno scambio merceleogico ( i nostri eroici e italici artisti hanno distribuito gratuitamente qui l’album, che vanta anche il progetto grafico di DINAMO INNESCO RIVOLUZIONE) ma solo la ricerca pura e “gelida”  della bellezza, là dove tutto c’è tranne questa.
Una macchina che si muove in territori (post) industriali tra disobbedienza civile e spontaneisimo armato, tra cultura estrema e oltranzista e lotta democratica. Gigantesca, come il colosso di cui ha mutuato il nome, questa realtà è viva fino nel più piccolo particolare, viva e potente e creativa, come una fazione che non si è mai nascosta e ora si lancia all’attacco contro tutto e tutti. Dichiarazione di guerra verso il conformismo senza volto della nostra società e delle sue pieghe artistoidi ed elitarie.
Disco meraviglioso che incarna il guerriero jungeriano, la rivoluzione rossa, il situazionismo di Debord e lo spirito di Thoreau, tra lo spirito di Bernard Shaw e l’ambiguità di Pound, un album incessante e liquido, da seppellire sotto milioni di ascolti, sempre diversi, sempre rinnovati, sempre unici.

ALex
Back in Black
info:backib@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...