Fyre – “Missy Powerful”


Il 24 Ottobre uscirà “Missy Powerful” (Flaming Passion Music/AFM/Audioglobe ) disco dei Fyre capitanati dalla cantante argentina Alejandra Burgos.

Abbiamo avuto la possibilità di ascoltarlo in anteprima e siamo rimasti piacevolmente colpiti dal lavoro di questa nuova rock band.

Il punto è con le female fronted bands degli ultimi tempi è che le cantanti sono ipertecniche, ma con poca, anzi pochissima, personalità

Alejandra Burgos è una splendida eccezione e l’LP ci regala ottime composizioni, con qualche chicca qua e là, oltre ad una cover.

L’album è organico e scorre via con una velocità incredibile, pur presentando episodi in cui si tira il fiato (ad esempio “No happiness”, uno dei brani che preferisco) e si distingue dalla scena attuale per alcune scelte divertenti.

Il singolo che lancia il disco è “Get the hell out of me” e… è una vera bomba rock: riff tagliente che resta subito impresso, ritmo serrato e senza tanti fronzoli e la voce della Burgos che si fa apprezzare per potenza, intonazione e personalità. Oltre a ciò, nel momento topico del brano, quando ci si aspetterebbe un assolo di chitarra parte sì una parte solista, ma… di sax! Che sia merito dell’influenza di Michael Monroe o di Clarence Clemmons (compianto sax tenore del Boss), non ha importanza, quello che conta è che la trovata funziona e da uno sprint inaspettato alla song.

Il resto del CD è tutto da scoprire, posso assicurarvi che non ci sono filler, ma brani pieni di energia (“I love to rock”, “Devil is me” etc) alternati ad altri di respiro pop rock e ballads di sicuro effetto (ascoltate ad esempio la splendida “Eyes of the world”).

La canzone conclusiva è una cover: niente di meno che “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, ben realizzata.

“Missy Powerful” è un gran bel disco rock e se Alice Cooper, Anastacia e Michael Schenker hanno scelto i Fyre come Opening Acts dei loro tour, un motivo dovrà pur esserci.

Live in Italia di come Opening Act per Anastacia:

27 Ottobre Milano – Fabrique

29 Ottobre Roma – Auditorium Parco Della Musica S. Cecilia

30 Ottobre Firenze – ObiHall

1 Novembre – Padova Gran Teatro Geox

David Palombi
Back in Black
info:backib@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: