Speciale WACKEN OPEN AIR: DVD e LIBRO

Ogni anno la Germania ospita quello che è diventato in breve il Festival Metal più importante d’Europa: il Wacken Open Air.

Appena rilasciato sul mercato il triplo DVD dell’edizione 2013 che include tutti gli acts migliori dell’edizione in questione.

C’è un problema: personalmente non amo recensire o guardare i DVD live, ma quando tra le mani ci si trova un prodotto come questo (UDR Music) è difficile resistere.

Sarebbe inutile analizzare ogni singola performance, anche perché sono tante e talmente diverse tra loro che ne risulterebbe un lunghissimo elenco telefonico, oltretutto poco obbiettivo.

Quello che posso suggerirvi è: invitate una decina di amici fan del metallo in tutte le sue sfaccettature, procuratevi due casse potenti (un po’ di cara vecchia scuola, basta con il 5.1) da collegare alla tv, una cassa, meglio due, di birra tedesca ghiacciata, luci spente e schiacciate il tasto PLAY.

Verrete investiti dalla potenza sonora di Wacken e, vista l’ottima regia, verrete catapultati direttamente in Germania.

Se il mattino seguente il vostro salone sarà ridotto un campo di battaglia, non preoccupatevi, è normale… è la magia di Wacken.

Davide Palombi
Back in Black
info:backib@libero.it

COME SOPRAVVIVERE A WACKEN- GUIDA AL FESTIVAL METAL PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO

«Lo spirito di questa guida è fondamentalmente quello di dare

un’idea di ciò a cui si va incontro quando si decide di partecipare al

W:O:A e come ci si può organizzare per andarci e godersela, il tutto

raccontato con piglio un po’ ironico, com’è giusto che sia. Perché la

natura di questo evento è immensamente delirante: Wacken è di

più di qualsiasi altra cosa, Wacken è il centro del mondo, Wacken è Faster,

Harder, Louder!»

Chi è che parla? Un reduce? Forse. Un avventuriero? Decisamente. Un Wacken Maniaco? Sicuramente.

Davide Savaris – nome più che noto nei nostri ambienti- infatti è uno che il W:O:A se l’è goduto e se lo gode in ogni frase, in ogni parola spesa per raccontarcelo e mostrarcelo nel suo COME SOPRAVVIVERE A WACKEN- GUIDA AL FESTIVAL METAL PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO (Tsunami Edizioni), un libro di 140 pagine capace di ficcarvi nel cranio tutte le principali conoscenze (e anche le secondarie-terziarie etc) per avere un Wacken indimenticabile, in qualsiasi salsa vogliate condirvelo.

Dove dormire, l’attrezzatura necessaria, dove procurarsi libagioni e bibenda, c’è di tutto…ma davvero di tutto, anche le zone per i “momenti morti” (ne esistono?) dove tornei alcolici, wrestling femminile e stand di cd sono solo alcuni dei piatti serviti.

Nonostante il piglio ludico, questo volume è un’assoluta certezza di sopravvivenza e utilità nello zaino o nella tasca di qualsivoglia metallaro che si stia preparando alla sua salita teutonica e vista l’imminente apertura dei cancelli è consigliato l’acquisto a chi ha fatto il salto nel buio –un anno fa- per prendere i biglietti dell’edizione 2014 e finalmente avere le dritte da una voce autorevole, ma non autoritaria.

Noi ci siamo sbellicati soprattutto sulla popolazione, che ha riportato alla mente alcune nostre missioni in terre lontane, vedendo come si riuniscano sotto i cieli germanici esseri di ogni foggia, età, costume e stramberia varia!

Per concludere, foto, aneddoti, musica (ah, sì si parla di questo ovviamente!), birra, sole, matti e divertimento… altro che Ibiza. Altro che vacanze programmate o corsi di sopravvivenza nella giungla, il W:O:A è un vero trip e la vostra guida in esso è questo libro.

p.s.- e poi non vorreste incontrare una ragazza come quella in copertina?!

Back in Black
G.P.&A_

Info:backib@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: