Diabulus in Musica – “Argia”

Dalla Spagna con furore.

I Diabulus in Musica tornano prepotentemente alla ribalta con “Argia”.

Il nuovo full-lenght della band esce a due anni di distanza dal già molto buono “The Wanderer”.

Se nel precedente lavoro il combo iberico poteva vantare dei featuring con Mark Jansen degli EPICA, questo LP è impreziosito da collaborazioni altrettanto eccellenti: Ailyn (voce dei Sirenia) canta in “Furia de Libertad”, un bel brano cantato interamente in spagnolo, mentre in “Encounter at Chronos’ Maze” il featuring è con Thomas Vikstrom dei Therion.

Al di là di queste premesse, il disco è un bell’ album symphonic metal, con brani decisi ed in your face come “From the Embers” o “Mechanical Ethos” ed altri di matrice più folk ed atmosferici, vedi “Maitagarri”.

Altro tratto da sottolineare in “Argia” sono i mid-tempos, come ad esempio il singolo “Inner Force”, che complice un intro di tastiera davvero difficile da dimenticare ed un ritornello accattivante, farà la gioia delle radio specializzate e di chi è alla ricerca di quel metal meno estremo, ma che tanto fa divertire nei live.

Una menzione a parte merita “Encounters at Chronos’ Maze”, che con il suo incedere marziale lascia spazio ai musicisti ed alle voci di esprimersi al meglio. In questa canzone la singer Zuberoza Aznaréz raggiunge il suo apice vocale con picchi altissimi e vocalizzi al limite dell’operistico.

La produzione, come sempre in casa Napalm Records, è curatissima, così come l’artwork. Molto bello il disegno in copertina che ritrae una naufraga accanto ad un’ ancora.

I Diabulus in Musica si confermano una delle realtà più interessanti del panorama symphonic metal e con “Argia” non deluderanno di certo i fans, anzi, probabilmente ne acquisiranno molti altri. Bravissimi.

David Palombi
Back in Black
info:backib@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...