Joe Sal – Live at Scimmie

Joe Sal (al secolo Giorgio Salati) è un musicista particolare. Artista dalle mille sfumature, sono più o meno vent’anni che calca i palchi in veste di cantante e chitarrista in diverse formazioni.

Aveva riscosso un buon successo con i KickStart, quindi ascoltare questo CD è stato, per il sottoscritto, un po’ spiazzante. Mi aspettavo un live dai toni rock/ blues, magari hard rock, insomma bello aggressivo ed invece Live at Scimmie mi ha lasciato piacevolmente senza parole. Registrato a Luglio 2013 nello storico locale milanese “Scimmie” questo disco cattura l’anima di Joe. L’esibizione è in forma di one man band: Joe e la sua fidata chitarra elettrica.

Il tutto si esaurisce in sole sei canzoni, sei brani dal sapore unico e particolare. Se come me vi aspettavate qualcosa di duro e violento rimarrete sorpresi: Joe ci delizia con un live acustico a tinte blues/ jazz e cantautorali.

Chitarristicamente non è neache da giudicare, arpeggi complicatissimi fanno da tappeto a linee melodiche ricercate. Le soluzioni armoniche originali di Joe tengono sempre alta l’attenzione dell’ascoltatore. Interpretazione vocale impeccabile. Non sono un amante dei live, poiché sono dell’opinione che i musicisti andrebbero visti, ma soprattutto ascoltati dal vivo… bene, mettete su questo cd e chiudete gli occhi, vi sembrerà di essere allo “Scimmie”.

David Palombi
info: backib@libero.it
Back in Black

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...