STORY OF JADE: The Damned Next Door (Know your Neighbors!)

Gli STORY OF JADE sono un gruppo toscano, in piedi dal 2002, che arriva al suo debut con la Worm Hole Death.

THE DAMNED NEXT DOOR, è un album con un grande tiro, un respiro molto ampio e un sound che riesce a smuovere un bel po’ di emozioni anche grazie a una sorta di collage/raccolta di molte ispirazioni musicali che faranno scuotere la testa ai metallari di ogni dove e di ogni estrazione.

Coadiuvati da un impianto scenografico horrorifico, i nostri si muovono con grandissima disinvoltura e destrezza tra riff micidiali, un drumming possente e irrefrenabile, un cantato monolitico (nel growling e anche nello screaming) e virulento, un sound che racchiude (lo ripetiamo) il meglio del thrash (in alcuni punti abbiamo sentito anche i Megadeth dei bei tempi!!!), della NWBOHM (soprattutto nel piglio di alcuni assoli di chitarra) e una punta di sentori black che non guastano mai, soprattutto se abbinati a momenti più oscuri.

Il combo ci ha convinto moltissimo per le potenzialità che dimostra nelle 10 tracce al fulmicotone che presentano con navigata esperienza e grande attenzione compositiva.  Questo album potrebbe avere una piccola pecca a cui ci si potrebbe appigliare, ovvero l’aspettativa molto più alta per la formazione in questione che calca i palchi da diverso tempo. Questo neo però lo troviamo un po’ opinabile dato che l’intero album suona onestissimo e crudo come dovrebbe essere ogni release fatta nel nome dell’Heavy Metal in ogni sua accezione e sono convinto che il secondo lavoro avrà molti calci nel sedere da piazzare a destra e a manca. Non ho smesso di scuotere la testa anche grazie a brani di Manowariana memoria (i cori suonano davvero “epici”)come  H.M.K.M. e tutto il cd suona senza far annoiare, quindi eviterò di parlare di canzoni migliori o meno appetibili.
Perla dell’album la presenza dell’immenso Flegias dei Necrodeath su C.F. Virus S01!

Da godere appieno per fare headbanging senza posa, tra qualche giorno vi offriremo in trasmissione, con l’orrido G.P., una puntata monografica dedicata a questo album e sulle nostre pagine un’intervista ai SOJ.

Godetevi anche il piccolo video in cui osservare i nostri in azione.
La storia di Jade non è che al suo inizio… oscuro, potente e violento.

ALex

Story of Jade
THE DAMNED NEXT DOOR

1. Self-Inflicted Masterpiece
2. Afterlife Confusion
3. Enemy In Me
4. H.M.K.M.
5. C.F. Virus S01 (Feat. Flegias)
6. Confessions Of A Headless Man
7. Bloodsuckers
8. J.A.D.E.
9. Lulladie
10. New World Inquisition (When You Hear The Sirens)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...